Villa Toffolo

Villa Toffolo

Via Moglianese C. 33 - Cappella

Situata nel centro di Cappella in Via Moglianese C. n. 33 si trova Villa Toffolo.

Il complesso, costituito oltre che dalla villa anche dalla barchessa e da un giardino, é stato acquistato dall'Amministrazione Comunale di Scorzé nel 1990.
Nel 1999 la villa é stata completamente ristrutturata a cura dell'Arch. Fiorenzo Pesce ed adibita ad usi culturali e sociali.
Gianni Trevisan - Sofora a Villa Toffolo

Messa a dimora nuova Sophora Japonica a Cappella

MESSA A DIMORA NUOVA SOPHORA JAPONICA A CAPPELLA 


Il 23 aprile 2009 è stata messa a dimora, nella frazione di Cappella, una nuova Sophora japonica pendula di circa 40 anni.
Si è ritenuto opportuno non piantumare la nuova alberatura nella stessa posizione di quella che è stata tagliata  nel settembre 2008 in quanto l'ampia chioma, caratteristica della pianta, avrebbe creato problemi sia al transito nella pista ciclabile sia alla viabilità.
Si è pertanto posizionato la nuova alberatura in un'aiuola adiacente all'ingresso di Villa Toffolo considerato che originariamente faceva parte del giardino della stessa.
La presenza della Sophora in questo luogo  crea un ponte tra passato e presente, una nuova cornice che farà rivivere il legame tra la cittadinanza e un simbolo storico della frazione di Cappella.

Sophora japonica pendula - Cappella 23 aprile 2009
Sophora japonica pendula - Cappella 23 aprile 2009
Sophora japonica pensula - Cappella 23 aprile 2009