Carta di identità

Carta di identità

La carta di identità è un documento personale di riconoscimento a cui può essere attribuito validità per l'espatrio. Dal 14 maggio 2011, non è più subordinata all’età del richiedente ed è rilasciata a:

  •  cittadini italiani residenti in Scorzè;
  • non residenti, domiciliati a Scorzè, previa autorizzazione del Comune di residenza dell'interessato;
  • cittadini stranieri residenti in Scorzè. In questa ipotesi la carta d'identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio. Viene rilasciata solo se il richiedente è in regola con il titolo di soggiorno.

I cittadini stranieri non residenti in Italia non possono ottenere il rilascio della carta di identità.

Nel documento viene omessa l'indicazione dello stato civile, salvo esplicita richiesta dell'interessato (per celibi, nubili, vedove/i, divorziate/i e categorie assimilate compare solo la dicitura di stato "libero").

La carta di identità ha una validità di:

  • 3 anni per i minori di anni 3;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e diciotto;
  • 10 per i maggiorenni;

Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.

Documentazione da presentare:

Rilascio:

  • un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
  • due fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione del caso in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

Rinnovo o sostituzione (per deterioramento):

  • la precedente carta di identità, anche se scaduta purché sia riconoscibile la persona,
  • due fotografie recenti a mezzo busto a capo scoperto (ad eccezione del caso in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

Validità per l'espatrio

Per i maggiorenni
: la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.

Per i minorenni (dai 14 ai 18 anni): la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con apposita istanza di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del giudice tutelare.

Per i minorenni di 14 anni: apposita istanza di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del giudice tutelare.
La carta d’identità è valida all’espatrio se il minore viene accompagnato da almeno un genitore. In questo caso è consigliato munirsi di un certificato di nascita con paternità e maternità. Nel caso in cui il minore viaggi con una terza persona è necessario l’assenso di entrambi i genitori o del tutore o nulla osta del giudice tutelare, convalidato dalla Questura

Tempi di erogazione

  • per i cittadini residenti e gli iscritti all'A.I.R.E. di Scorzè, consegna immediata;
  • per i non residenti e gli iscritti all'A.I.R.E. di altri comuni, i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza.

Il rilascio della carta di identità è soggetto, in tutti i casi, al pagamento dei diritti di segreteria e di un diritto fisso.