La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Scorzè nei seguenti casi:

- prima richiesta di carta d'identità;

- precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza);

- precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciarla ai cittadini iscritti all'Aire che continueranno invece ad avere la carta di identità cartacea con le stesse modalità attualmente in vigore.

La validità della carta, come per quella cartacea, cambia a seconda dell'età del titolare e coincide con il giorno e mese di nascita del titolare, e nello specifico:

• minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

Rimane invariata la possibilità, per i cittadini maggiorenni, di manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità. Sull'argomento è possibile consultare il materiale informativo già presente all'interno del sito istituzionale: Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto www.srtveneto.it, Centro Nazionale Trapianti  www.trapianti.salute.gov.it