Corso elisoccorso marzo 2012

CORSO ELISOCCORSO


Si è concluso con la visita alla reparto di volo dei Vigili del Fuoco all'aeroporto "Marco Polo" di Venezia il corso di elisoccorso organizzato dal Comune di Scorzè e che ha visto la partecipazione di ben 40 volontari della Protezione Civile e del Nucleo Carabinieri in Congedo.

Le lezioni teoriche sul funzionamento del velivolo sono state tenute dal Colonnello Pierluigi Malgarotto (Consulente per la Sicurezza del Volo e Accident Investigator) presso la sede Comunale della Protezione Civile. La parte pratica con la spiegazione delle manovre di avvicinamento e gestione del velivolo durante il soccorso sono state tenute dal comandante del reparto di volo dei VVFF di Venezia, Valese.

Il corso è servito per far conoscere ai Volontari come adoperarsi per favorire l'atterraggio sicuro e le operazioni di intervento dell'elisoccorso in emergenza. L'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Scorzè Francesco Tranossi "Come Amministrazione Comunale siamo favorevoli a sostenere tali iniziative che danno ai nostri Volontari più conoscenza e specializzazione, sicuramente utili in caso di incidenti o di calamità. L'elisoccorso svolge una funzione importante ed impegnativa, gli operatori dei VVFF sono preparatissimi, riuscire a metterli in condizione di operare con maggior facilità è un fattore sicuramente positivo".

 

Corso elisoccorso volontari protezione civile - Tessera 20 marzo 2012