Disabili

L'Amministrazione Comunale riconosce quale valore prioritario quello di operare affinché, attraverso i diversi servizi offerti venga garantito il raggiungimento-mantenimento della maggiore autonomia possibile alle persone disabili, consentendo loro di vivere nell'ambiente più idoneo, evitando il rischio del ricovero in istituto e offrendo opportunità utili a realizzare l'integrazione sociale. Con la legge regionale n. 55/82 tali competenze sono state delegate all'Ulss, che in modo uniforme, per tutto il territorio dei 17 Comuni, organizza e gestisce i servizi a favore dei disabili, mentre l'onere finanziario è sostenuto dai Comuni.

Questi i principali servizi erogati:

S.I.S.S.(Servizio di Integrazione sociale e scolastica).

SERVIZIO TRASPORTO rivolto:

  • ai ragazzi disabili della scuola materna, dell'obbligo e superiore;
  • a persone disabili;
  • a utenti dei Ceod, dei moduli di osservazione, del S.I.L.(Servizio Inserimento Lavoro), dello IAL (Istituto Addestramento Lavoratori, ente nazionale privato di formazione professionale senza fini di lucro riconosciuto dal Ministero del Lavoro) e del Tangram.

CEOD (Centri Educativi Occupazionali Diurni): ospitano ragazzi disabili, che hanno concluso l'obbligo scolastico, aperti dal lunedì al venerdì, dalla mattina al pomeriggio. In questi centri i ragazzi svolgono attività educative, occupazionali e di laboratorio.

MODULI DI OSSERVAZIONE E ORIENTAMENTO: rivolti a ragazzi disabili che abbiano concluso le scuole dell'obbligo, finalizzati a facilitare il loro inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi.

TANGRAM - Servizio Integrazione Lavorativa e Laboratorio Occupazionale: proposta occupazionale protetta rivolta a persone disabili che abbiano già concluso il loro percorso formativo.

CERID (Centro Educativo Ricreativo Diurno): rivolto a persone disabili adulte come luogo di socializzazione, con apertura pomeridiana.

COMUNITÀ ALLOGGIO: per disabili che sono impossibilitati a vivere in famiglia.

SOGGIORNI ESTIVI PER DISABILI: come momento di socializzazione e/o sostegno alle famiglie.