Edilizia Privata

Tutta la modulistica relativa alle pratiche edilizie è disponibile nella sezione "Modulistica" del presente sito.

SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA

Il servizio svolge tutte le attivitá tecniche ed amministrative relative all'attivitá edilizia che deve svolgersi nel rispetto delle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore e dello specifico regolamento edilizio. Interviene, in collaborazione con la Polizia Municipale, per la repressione degli abusi edilizi.


Le principali attivitá del servizio Edilizia Privata riguardano:
Permessi di costruire: rilasciati previa presentazione di progetti redatti da tecnici abilitati e sottoposti all'esame consultivo della Commissione Edilizia Comunale. Il permesso comporta il pagamento di oneri destinati alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria (fognature, strade, ecc.) e secondaria (asili nido, scuole materne, scuole dell'obbligo e superiori, centri sociali, aree verdi di quartiere, ecc.).

Certificati di agibilità
Verifica delle Denunce Inizio Attività Edilizia (D.I.A.): per interventi edilizi di modeste entità (manutenzione straordinaria, restauro di immobili, ristrutturazioni). La denuncia deve contenere i requisiti stabiliti dalla legge oltre alla relazione di un tecnico incaricato che dichiari la corrispondenza delle opere da realizzare alle norme igienico-sanitarie, urbanistiche e di sicurezza vigenti.

Piani di lottizzazione: di iniziativa privata e pubblica, di recupero ecc..