Monumenti:

Monumenti

Piazzale Donatori di Sangue - Scorzč

A Scorzé in Piazza Donatori di Sangue (dove ogni martedí si svolge il mercato) l'AVIS e l'AIDO hanno voluto realizzare un monumento a titolo di ringraziamento per il prezioso dono degli iscritti di queste associazioni.
Il monumento é stato progettato dall'Arch. Roberto Pamio di Scorzé.

Monumento ai Caduti

Piazza Aldo Moro

Monumenti

Situato dinanzi al Municipio, in Piazza Aldo Moro, trova collocazione fin dal 1985 la struttura in bronzo "Olismo" di Simon Benetton che idealizza la libertá e che poggia su basamento marmoreo che delimita la fontanella della piazza

Monumento al Redentore

Via Roma

Monumenti

Nei pressi della Chiesa Arcipretale di Scorzé si trova il monumento a "Gesú Cristo Redentore".

Tale monumento é stato costruito a seguito della consacrazione del secolo ventesimo al Redentore da parte del Papa Leone XIII in occasione del Giubileo del 1900. Il monumento di Scorzé é dovuto all'iniziativa di Mons. Angelo Bottacin. Il progetto completo é dell'Ingegnere Architetto Pietro Saccardo, progetto che venne approvato dalla Commissione Internazionale Romana per l'omaggio al Redentore. La figura del Redentore, in marmo di Carrara, é opera dello scultore Augusto Zanetti di Noale. La statua é posta sopra un piedistallo ben lavorato e abbellito da una striscia di mosaico in oro e stucchi. Su ogni lato del piedistallo vi sono delle scritte latine dettate per simili monumenti dallo stesso Papa Leone XIII. Ai lati del monumento ci sono 4 pilastri a forma di dado che sorreggono delle anfore rivestite da una decorazione di delicati stucchi. L'insieme dell'opera é unita da un'alta ringhiera in ferro artistico, con pioli battuti e rigonfi alla base.

Monumento in memoria dei Caduti sul Lavoro

Inaugurazione domenica 20 dicembre 2015

Via dei Soranzo - Piazza Biblioteca Comunale di Scorzè