Mostra "Arte in Comune" Ennio Roccaro

Villa Orsini dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 - Inaugurazione domenica 23 dicembre 2018 ore 10:00

Mostra Roccaro Ennio

IN VILLA ORSINI UNA NUOVA MOSTRA DI ENNIO ROCCARO

Qualche anno fa, parlando di Ennio Roccaro e della mostra allestita in villa Farsetti a S. Maria di Sala, si era espresso l’augurio che la voglia da lui ritrovata di esporre le sue opere dopo anni di silenzio totale,  potesse continuare e  si potesse ancora godere della meraviglia dei suoi dipinti. Per fortuna le cose sono andate proprio così: Ennio Roccaro ha continuato a dipingere con lo stesso entusiasmo che avevamo conosciuto in passato ed oggi presenta una nuova  esposizione, tutta particolare, dedicata al Comune di Scorzè: ARTE IN COMUNE.

Sono fissati nelle sue tele aspetti del nostro Comune che sono familiari a tutti ma che hanno in sé una carica emotiva diversa. Le cinque frazioni sono rappresentate dalle loro chiese e ciascuna è caratterizzata dalla coltura o dalle peculiarità che le è propria. Ecco Scorzè terra dell’acqua, Rio S. Martino col suo radicchio, Cappella col pomodoro, Peseggia con i piselli e Gardigiano con le fragole.

E accanto a queste immagini precise e vivaci, altri aspetti della campagna, dei suoi frutti, dei fiori, altre immagini celebrative  del nostro ambiente  che la forza e la bravura del pittore fanno risaltare più ancora di quanto lo siano effettivamente.  E sono l’immagine anche di un ambiente che non è più quello di un tempo perché sono intervenuti elementi antropici che lo hanno modificato e in parte distrutto.

E’ una mostra dedicata al paese, una mostra tutta nuova che il pittore ha voluto realizzare proprio per mettere in risalto gli aspetti belli di una realtà che di giorno in giorno si trasforma e perde le sue caratteristiche, rimanendo viva solo nel ricordo di quanti la amano ma anche le insidie del cambiamento che sembrano in agguato, pronte a sopraffare la bellezza. E’ davvero una mostra interessante e ciò che colpisce subito è l’uso del colore  che è forte e deciso, perfetta immagine del carattere del pittore .

E’ una mostra particolare anche perché l’artista ha deciso di offrire i suoi quadri in beneficenza  e il prezzo saranno i visitatori stessi a stabilirlo. Poi tutto il ricavato sarà devoluto a due associazioni del territorio comunale che si occupano di aiutare i ragazzi disabili. Una bella mostra e una grande generosità.

La mostra sarà inaugurata negli spazi espositivi di Villa Orsini, il 23 dicembre e continuerà fino al 6 gennaio.

Il Vicesindaco - Nais Marcon