Passaporto

Passaporto

Il passaporto è un documento personale valido per l'espatrio dei cittadini italiani, rilasciato su domanda dell'interessato dalla Questura. Il passaporto ha durata di 10 anni.
Le domande relative al rilascio del passaporto possono essere presentate da:

  • cittadini italiani residenti in Scorzè direttamente alla Questura di Venezia o tramite l'Ufficio Anagrafe del Comune di Scorzè (per i minori di anni 12);
  • cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) direttamente alla Questura o alle Rappresentanze Consolari o Diplomatiche.

Documenti necessari per il rilascio del passaporto:

Servizio "agenda passaporti" attivato dalla Questura
La Questura ha attivato un nuovo servizio on-line denominato "AGENDA PASSAPORTO" che permette ad ogni cittadino, dotato di accesso alla rete internet, di fissare l'appuntamento per il rilascio del passaporto. Questo nuovo servizio permetterà al cittadino, munito dell'idonea documentazione, di recarsi all'ufficio passaporti nella data e ora predeterminata, di farsi acquisire l'impronta digitale, la fotografia e la firma e di ritornare a casa con il passaporto.
Il servizio "Agenda passaporto" è disponibile nel sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it    
 
Passaporto minori

Per i minori la richiesta del passaporto va fatta da entrambi i genitori ovvero da un genitore con allegato l'assenso dell'altro genitore.
Validità del passaporto dei minori:

  • 0-3 anni:   3 anni
  • 4-18 anni: 5 anni

Transito negli Stati Uniti senza visto
titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26.10.2006;
titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26.10.2006;
titolari di passaporto a lettura ottica, rilasciato o rinnovato prima del 26.10.2005.
Per i minori: solo se muniti di passaporto individuale.

NOTIZIE UTILI

Si invita, per evitare spiacevoli disagi, di verificare sempre prima di ogni viaggio l’attualità delle informazioni rese, mediante il diretto contatto delle Rappresentanze diplomatico-consolari del paese estero di destinazione, presenti in Italia.