10-12-2019

Effetto del cammino ad intensità moderata sulle malattie reumatologiche nell'anziano

Il progetto, che è partito lo scorso 14 ottobre, interviene a favore dell'invecchiamento attivo nelle persone anziane affette da malattie reumatologiche, con l'obiettivo di aumentare l'attività fisica in questa popolazione, anche al fine di offrire opportunità di stimolazione fisica e di socializzazione. Ciò con l'obiettivo di aumentare il benessere della persona affetta da malattie reumatiche, contenendo i rischi connessi a situazioni di isolamento (come ad esempio le cadute) che potrebbero accelerare i processi di invecchiamento e di degenerazione fisica e psichica.

Il progetto ha durata di sei mesi ed offre attività completamente gratuite in quattro punti dell'Ulss 3 Serenissima (Venezia centro storico, Spinea, Mirano, Mestre) e consta di un impegno bisettimanale con delle sessioni di un'ora di camminata a passo moderato. I gruppi saranno costituiti da circa 10-15 persone ciascuno.

Possono partecipare allo studio le persone con età superiore ai 65 anni, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che abbiano diagnosi di malattia reumatica. Particolare attenzione verrà data ai soggetti che si trovano in situazioni di disagio a causa di solitudine e/o insufficiente rete familiare/amicale e che faticano ad inserirsi in contesti aggregativi con alta frequenza.

Per informazioni si prega di contattare: 

Sig.ra Paola Perale
Ulss 3 "Serenissima" - Telefono 0412608804 (lunedì-mercoledì-venerdì 14:30-15:30) - email: michela.perale@aulss3.veneto.it - 
https://www.aulss3.veneto.it 

Tutti i possibili interessati verranno valutati da medici competenti in malattie reumatiche nell'anziano e, se eleggibili per lo studio, verranno seguiti durante lo studio da personale specializzato come educatori, fisioterapisti e specialisti in scienze motorie.

Nelle malattie reumatiche, l'attività fisica:

- fa sentire meno il dolore;
- migliora la funzione delle articolazioni;
- riduce il senso di solitudine;
- migliora la qualità di vita;
- aumenta la forza muscolare;
- diminuisce i fattori di rischio cardiovascolare, come la pressione alta.

Ricorda: cammina 30-45 minuti a passo moderato/veloce e ti sentirai meglio e sarai in compagnia!

Progetto finanziato dalla Regione Veneto (dgr 1170 del 07.08.2018).

Consorzio di ricerca "Luigi Amaducci", UISP - sportpertutti - Comitato di Venezia, Ulss 3 Serenissima, Health and Motion Venice Associaton HEMOVE, A.Ma.R.V. Associazione Malati Reumatici del Veneto Onlus