Protezione Civile Comunale

Tel. 041-447459 - info@protcivscorze.it

 Dalla primavera del 2000 è attiva, presso il Comune di Scorzè, la STRUTTURA COMUNALE PERMANENTE DI PROTEZIONE CIVILE con lo scopo di predisporre un razionale e tempestivo impiego di tutte le risorse umane e dei materiali disponibili al verificarsi di un qualsiasi episodio calamitoso.

 La struttura è  formata:

  • dal COMITATO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, costituito dal Sindaco, quale autorità locale di Protezione Civile,  dal responsabile settore Gestione Lavori Pubblici e Patrimonio, dal Comandante della Polizia Municipale, da un medico designato dall’Asl, dal coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e dall’Assessore alla Protezione Civile;
  • dall’UFFICIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, composto da tutti i responsabili dei servizi comunali e diretto dal responsabile del Settore Lavori Pubblici e Patrimonio - Tel. 041-5848253
 All’insorgere di situazioni che comportino grave danno o pericolo all’incolumità delle persone e dei beni e che per la loro natura o estensione devono essere fronteggiate con interventi tecnici straordinari, il Sindaco, quale autorità locale di Protezione Civile, oltre a provvedere con tutti i mezzi a disposizione, agli interventi immediati, dandone tempestiva comunicazione al Prefetto, e ad azionare l’apposito sistema d’emergenza e d’allarme, dispone e provvede:
- all’immediata convocazione della Giunta comunale e dei capigruppo consiliari che rimangono convocati in permanenza;
- all’immediata convocazione del Comitato Comunale di Protezione Civile;
- all’attivazione dei Piani di Emergenza;
- all’attivazione della Sala Operativa;
- all’immediata mobilitazione delle Unità Comunali d’Emergenza;
- all’eventuale sgombero della popolazione dalle zone colpite;
- all’immediata mobilitazione dell’Ulss per gli eventuali interventi di competenza.
 
E’ vigente il regolamento comunale di Protezione Civile disponibile sulla sezione atti che disciplina gli interventi di Protezione Civile da attuare al verificarsi di eventi calamitosi.
 

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile

La sede del Gruppo comunale di Protezione Civile è presso il MAGAZZINO COMUNALE sito a Scorzè in Via Guido Rossa 31 (Zona Industriale).   

La sede è aperta per informazioni ogni sabato lavorativo dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Tel. 041-447459 - Fax 041-5841069 

Protezione Civile

 GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE SCORZE'

Il gruppo dipende direttamente dal Sindaco e, per aver svolto corsi di formazione ed addestramento, è preparato ad intervenire in situazioni di emergenza ed assicurare la prima assistenza in caso di calamità.
 
 

ASSOCIAZIONE PROTECO ONLUS SCORZE'

A Scorzè è attiva anche l'Associazione Volontari Protezione Civile - Proteco Onlus iscritta all'albo delle associazioni.