Servizi Cimiteriali

Servizi cimiteriali

Cimiteri: cinque sono i cimiteri presenti nel Comune di Scorzé e precisamente:

  • Cimitero di Scorzé;
  • Rio San Martino;
  • Cappella;
  • Peseggia;
  • Gardigiano.
Orario di apertura invernale: tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Orario di apertura estivo: tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.30
 Le concessioni cimiteriali possono riguardare: loculi, ossari e aree per tombe o cappelline di famiglia. I loculi vengono concessi per 30 anni e solo in presenza di salma; anche la concessione per ossari ha durata trentennale. Vengono concesse per 99 anni solo le aree per la costruzione di tombe e cappelline di famiglia (il Comune concede il terreno, mentre la costruzione della tomba o della cappellina é a carico del concessionario, su progetto approvato dall'Amministrazione Comunale). La sepoltura a terra ha la durata di 15 anni.
 

 

CONCESSIONI CIMITERIALI

Aree, loculi, ossari

Servizi cimiteriali

CONCESSIONI CIMITERIALI

Tariffe cimiteriali

La Giunta Comunale con atto n. 22 del 16 febbraio 2012 ha aggiornato il costo delle concessioni cimiteriali per aree, loculi ed ossarietti dei cinque cimiteri del Comune.
  

Affidamento e conservazione ceneri a familiari

L’Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n. 147 del 30 agosto 2005 ha definito le modalità per la conservazione delle ceneri dei defunti presso familiari.
 
Si tratta di una assoluta novità per il nostro ordinamento ove la sepoltura presso i cimiteri ha costituito una scelta finora obbligata. La possibilità di conservare le ceneri contenute in apposite urne cinerarie in luoghi diversi dai cimiteri è prevista dalla legge 130 del 30 marzo 2001 che ha introdotto importanti novità in materia mortuaria.
 
Il Comune di Scorzè, assecondando le richieste di cittadini particolarmente interessati a questo nuovo aspetto della sepoltura, ha voluto autorizzare, sulla scia di altri grandi Comuni, la conservazione delle ceneri di familiari in luoghi diversi dai cimiteri.
 
Tale possibilità di conservazione delle ceneri è soggetta ad una particolare procedura, con precisi obblighi da parte del familiare affidatario che ne deve garantire la diligente custodia.