Villa Soranzo Conestabile

Villa Soranzo Conestabile

 

Via Roma 1 - Scorzč

"VILLA SORANZO CONESTABILE" si trova nel centro del paese in Via Roma n. 1 ed é immersa in un ampio parco. Non é nota la data certa della sua costruzione, ma molto probabilmente si puó far risalire alla fine del Cinquecento l'edificazione del suo nucleo centrale da parte della famiglia Soranzo. La famiglia Soranzo era una delle famiglie piú famose di Venezia, che ha avuto tra i suoi membri un doge (dal 1312 al 1328) nella persona di Giovanni Soranzo, che per primo consolidó la potenza di Venezia sul mare e che diede inizio alla costruzione del famoso Arsenale, citato anche da Dante ne "La Divina Commedia".

Dal 1621 per disposizione testamentaria di Alvise Soranzo ogni primogenito della famiglia dovette assumere in perpetuo il nome di Tommaso Mocenigo Soranzo. Alla fine dell'800 la contessa Alba Mocenigo Soranzo sposó il Conte Antonio Conestabile della Staffa e da quel momento la villa assunse questa denominazione.
 
Ricchi proprietari terrieri, i Soranzo vissero il loro maggior splendore nel '700 come testimonia la villa ed il parco di Scorzé. Nella seconda metá del '700 la villa venne ampliata con progetto dell'Architetto Andrea Zorzi che, abbandonando lo stile primario della villa cinquecentesca, si ispiró alle forme semplici ed eleganti neoclassiche. Il corpo centrale, interamente cinquecentesco, conserva affreschi della scuola del Veronese.
La facciata della villa mostra una costruzione settecentesca a due piani con armonioso frontale alla sommitá del quale vi é un timpano sormontato da tre statue raffiguranti la Lungimiranza, la Potenza e l'Abbondanza. La villa é contornata da un parco all'inglese opera dell'Architetto veneziano Giuseppe Japelli che si estende per circa due ettari e mezzo. Un recente censimento delle piante ha rilevato che il patrimonio arboreo del parco é costituito da circa millequattrocento esemplari con la presenza di secolari magnolie, tigli, platani, ippocastani e querce. Dal 1965 la villa ed il parco, divenuti di proprietá della famiglia Martinelli, costituiscono un'elegante struttura alberghiera denominata "Villa Soranzo Conestabile - Hotel Ristorante".
 

Villa Soranzo Conestabile
Villa Soranzo Conestabile - Nevicata del 19 dicembre 2009