Veneto Free WiFi

Trittico
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR Obiettivo “Competitività regionale e occupazione”, Parte FESR “Fondo Europeo Sviluppo Regionale” 2017-2013
Asse prioritario 4, Linea di intervento 4.1: Interventi di sviluppo e offerta di servizi e applicazioni per le PMI e gli Enti locali, Azione 4.1.2 denominata “Collegamento delle zone del territorio regionale non ancora raggiunte dalla banda larga e creazione di punti di accesso pubblici”
Logo POR
“Il Veneto una Regione dell'Europa”
Logo FreeWiFi

BENVENUTI, WELCOME, BIENVENIDO, WILLKOMMEN, ACCUEIL

Con Delibera della Giunta Regionale n. 328 del 25 marzo 2014, sono stati finanziati i progetti, presentati dai Comuni del Veneto, per la realizzazione, l’estensione, il potenziamento e aggiornamento tecnologico di reti WiFi pubbliche: “Veneto Free WiFi”.


Logo CUSTOM
Il Comune di Scorzè promuove Veneto Free WiFi, il Servizio che assicura la connessione a Internet con banda larga tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione senza il bisogno di fili.
Le aree Hotspot sono state predisposte dal Comune di Scorzè per garantire a tutti i cittadini, dotati di un dispositivo wireless, la connessione gratuita e veloce a Internet a qualunque ora e senza particolari autorizzazioni o specifiche licenze.

Veneto Free WiFi rappresenta un passo avanti verso la multimedialità, dove comunicare diventa facile grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

La registrazione avviene tramite il collegamento alla rete (SSID) "Veneto Free WiFi" e l'inserimento del proprio numero di telefono cellulare a cui verrà inviato un SMS con le credenziali per l'accesso al servizio.

Il servizio è disponibile nei seguenti siti:

1) Piazza Aldo Moro - fronte Municipio;
2) Parcheggio fronte scuola media G. Galilei;
3) Piazza mercato a Peseggia;

E' posssibile visualizzare la mappa dei luoghi coperti dal servizio.

N.B.:
- La banda a disposizione e la durata massima della sessione vengono limitate al fine di garantire il servizio in tutti i siti. Una volta scaduta la sessione è possibile aprirne un'altra utilizzando le medesime credenziali;
- Le credenziali ottenute permettono l'utilizzo in tutti i luoghi coperti dal servizio e hanno una validità di 6 mesi. Una volta scadute le credenziali è possibile chiederne di nuove;
- Le credenziali ottenute sul proprio cellulare permettono l'utilizzo del servizio anche da un tablet o da un PC (non contemporaneamente);
- Alcuni servizi (ad esempio torrent) potranno essere bloccati.

 

 

 

Manutenzione VENETO FREE

Si informa che saranno effettuati  dei lavori di manutenzione programmati su Veneto Free Wifi  nei seguenti giorni/orari:

"Peseggia - Piazza Don Longo " 4/05/2016 da  12:00 AM a   2:00 AM 

"Scorzè - Piazza Aldo Moro " 30/04/2016 da  12:00 AM a  2:00 AM 

"Scorzè - Scuola media"  29/04/2016 da   4:00 AM a  6:00 AM 

Durante i detti orari il servizio non sarà fruibile dal pubblico. 

Veneto Wifi free

Piazza Aldo Moro, Piazza mercato Peseggia, parcheggio fronte scuola media a Scorzè

IL VENETO UNA REGIONE DELL'EUROPA

Attiva la nuova connessione finanziata con il concorso di risorse dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione del Veneto nelle aree di:

Piazza Aldo Moro - fronte Municipio
Parcheggio fronte scuola media
Piazza mercato a Peseggia

 

Per navigare gratuitamente è necessario connettersi alla rete “Free – WIFI“ ed inserire il proprio numero di telefono comprensivo di “ +39 “, arriverà subito via SMS, il codice di accesso personale per usufruire del servizio.

Il servizio è attivato dal Comune di Scorzè e finanziato con il concorso di risorse dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione del Veneto, conformemente al Piano di Comunicazione del POR FESR 2007-2013 e in applicazione dei regolamenti (CE) n. 1083/2006 e n. 1828/2006.

Il sostegno dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Veneto agli Enti Locali che decidono di creare reti locali pubbliche wifi diventa un modo per aiutare le persone ad utilizzare meglio e più frequentemente la rete sia per questioni personali che per questioni professionali. La connettività continua è un’esigenza reale del nostro tempo, sempre più essenziale anche per le piccole necessità quotidiane e  poter disporre  di alcune aree gratuite è una grande opportunità  anche per coloro che non possono utilizzare linee veloci o  che per vari motivi non ne possono accedere.

I tre punti individuati dall’Amministrazione Comunale rappresentano tre ambiti centrali di ritrovo della cittadinanza. Il concetto di piazza nel corso degli anni si è evoluto subendo importanti trasformazioni. “Andare in piazza” per le generazioni che ci hanno preceduto significava incontrare gli amici, uscire dall’ambiente di casa. Oggi con le nuove tecnologie il mondo è dentro casa e non vi è l’esigenza di uscire per incontrarsi.

Il wifi free  permette di  collegarsi gratuitamente  alla rete internet, ai social network e nel contempo creare occasioni di incontro tra ragazzi e non solo.

Per questo motivo il Comune di Scorzè ha aderito al progetto di potenziamento delle reti wifi pubbliche promosso dalla Regione del Veneto certo del successo che riscontrerà nella propria cittadinanza.