Salta al contenuto principale

Addio alla carta d'identità cartacea: le scadenze e come rinnovarla

Dal 3 agosto 2026, tutte le carte d'identità cartacee cesseranno di avere validità. I cittadini sono invitati a richiedere tempestivamente la nuova versione elettronica (CIE) per evitare disagi nell'identificazione e nei viaggi all'estero.

Data :

29 gennaio 2026

Addio alla carta d'identità cartacea: le scadenze e come rinnovarla
Municipium

Descrizione

Entro il 3 agosto 2026, per disposizione ministeriale, tutte le carte d’identità in formato cartaceo perderanno validità, anche qualora la data di scadenza riportata sul documento sia successiva. Da quel momento, il documento non potrà più essere utilizzato né per viaggiare all’estero né come mezzo di identificazione sul territorio nazionale.

Per evitare disagi, l’invito è di provvedere per tempo alla richiesta della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE). È possibile fissare un appuntamento direttamente tramite il portale del Comune di Scorzè all'indirizzo comune.scorze.ve.it/it/book.

Si ricorda che, in attesa del rinnovo, restano validi per l’identificazione in Italia sia la patente di guida che il passaporto (quest'ultimo necessario anche per l'espatrio). Per i cittadini iscritti all’AIRE, la procedura di rilascio della CIE dovrà invece essere gestita direttamente attraverso il consolato di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot