Descrizione
In occasione dei referendum abrogativi indetti per i giorni 08 e 09 giugno 2025, ammessi con le Sentenze della Corte costituzionale nr. 11 - 12 - 13 - 14 e 15 del 20 gennaio 2025 e convocati con Decreti del Presidente della Repubblica del 31.03.2025 (G.U. Serie Generale n. 75), a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.
Si ricorda che, in ottemperanza all’art. 3 della legge 4 aprile 1956, n. 212 (Norme per la disciplina della propaganda elettorale), è necessario presentare apposita richiesta per l’assegnazione degli spazi di propaganda elettorale diretta.
La richiesta deve essere presentata alla Giunta Comunale entro il trentaquattresimo giorno antecedente la data della votazione e, precisamente, entro e non oltre il termine perentorio di lunedì 05 maggio 2025. Le richieste ricevute oltre la scadenza del suddetto termine non verranno prese in considerazione.
E’ necessario che le richieste siano presentate e pervengano entro il suddetto termine con una delle seguenti modalità, esplicitando nell’oggetto della richiesta e della mail o pec la seguente indicazione: Referendum 2025 – Richiesta assegnazione degli spazi di propaganda elettorale.
- per posta elettronica certificata a comune.scorze.ve@pecveneto.it
- recapitata a mano
- posta ordinaria
- per posta elettronica non certificata a: anagrafe@comune.scorze.ve.it
La richiesta deve essere presentata in forma scritta, sottoscritta dal legale rappresentante o delegato del soggetto richiedente, allegandoVi copia di documento d’identità.
L'assegnazione degli spazi dedicati alla propaganda elettorale sarà effettuata seguendo l'ordine di ricezione delle richieste, su di una sola linea orizzontale a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra. Saranno vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate.
La Giunta comunale, secondo quanto previsto dalla legge n. 212/1956, deve provvedere a individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l’affissione di stampati, giornali murali e di manifesti di propaganda, distintamente e in parti uguali, fra i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo promotore del referendum, che ne abbiano fatto richiesta, tra il 33° e il 31° giorno precedente quello della votazione, e quindi tra martedì 6 e giovedì 8 maggio 2025.
Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 9 maggio 2025, inizia la c.d. campagna elettorale e a partire da tale giorno sono vietati:
- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
- ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Dallo stesso giorno possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
Per qualsiasi maggiore informazione si rimanda alle circolare DAIT
• Circolare DAIT n.33 del 18 aprile 2025
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 10:08