Salta al contenuto principale

Indagine Istat Aspetti della Vita Quotidiana 2026: al via le interviste a Scorzè

Al via la fase delle interviste a domicilio per le famiglie selezionate dall'Istat. I cittadini coinvolti verranno contattati dall'Ufficio Anagrafe per un appuntamento. Il rilevatore incaricato sarà identificabile tramite un tesserino con foto

Data :

10 febbraio 2026

Indagine Istat Aspetti della Vita Quotidiana 2026: al via le interviste a Scorzè
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il Comune di Scorzè partecipa all'indagine nazionale Istat Aspetti della Vita Quotidiana (AVQ). Questa rilevazione è fondamentale per monitorare le abitudini dei cittadini, lo stato di salute e il grado di soddisfazione rispetto ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Comunicazione ufficiale Istat alle famiglie campionate

Le famiglie estratte a sorte per il campione statistico dovrebbero aver già ricevuto (o riceveranno a breve) una lettera informativa ufficiale firmata dal Presidente dell'Istat. La lettera illustra le finalità dell'indagine e contiene le credenziali personali per completare il questionario online in autonomia.

 

Si invita la cittadinanza a prendere visione del fac-simile della lettera, disponibile in allegato alla presente notizia, per riconoscerne il formato e l'autenticità.

 

Supporto del Comune e appuntamenti telefonici

Per supportare i cittadini e garantire la completa riuscita della rilevazione, l'Ufficio Anagrafe del Comune di Scorzè interverrà direttamente nei casi in cui la famiglia non abbia ricevuto la lettera informativa o, pur avendola ricevuta, non abbia la possibilità di procedere autonomamente con la compilazione online. In questi casi, i nostri uffici provvederanno a un contatto telefonico nei prossimi giorni per concordare insieme il giorno e l'orario di un appuntamento presso il domicilio.

Modalità dell'intervista a domicilio

L'indagine presso l'abitazione sarà curata da un rilevatore incaricato dal Comune munito di tesserino di riconoscimento con foto. L'intervista ha una durata media di 30-40 minuti e le risposte saranno registrate su un tablet ufficiale Istat. Oltre alle domande poste dal rilevatore, verrà consegnato un breve questionario cartaceo di colore verde per le informazioni più personali, da compilare in autonomia per garantire la massima riservatezza.

Sicurezza e tutela dei dati

Tutti i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali. Il personale incaricato non richiederà mai somme di denaro o dati bancari. Per verificare l'identità del rilevatore è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe del Comune di Scorzè ai consueti numeri istituzionali.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni o supporto è possibile consultare il sito Istat all’indirizzo: Indagine multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana o contattare il Numero gratuito Istat 1510 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 19.

Per qualsiasi dubbio o per verificare l'identità del rilevatore che vi ha contattato, potete chiamare l'Ufficio Anagrafe del Comune di Scorzè allo 041 5848.231 o scrivere a: anagrafe@comune.scorze.ve.it

Si ringrazia la cittadinanza per la preziosa collaborazione.

 

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot